Forum LAMS alla Italiana!: Re: Area traduzione - Questioni connesse alla licenza


 
Search: 

17: Re: Area traduzione - Questioni connesse alla licenza
In response to 1 03/14/06 04:43 AM
[ Reply | Forward ]
Ho terminato la traduzione delle pagine da 6 a 10 della Guida, e dopo un rapido controllo, le inserisco nella cartella Traduzione, in modo che si possa rielaborarle graficamente.

Nel frattempo, però, non dobbiamo trascurare l'aspetto connesso ai diritti d'autore su queste opere che andiamo traducendo (il fatto che siano liberamente scaricabili, non deve trarci in inganno, come sappiamo).
Come avrete notato, sulla Guida c'è un Copyright, mentre noi sulla traduzione vogliamo - siamo tutti d'accordo, credo - una licenza di tipo Open Content.
E per poterlo fare, e in ogni caso per poter divulgare l'opera tradotta, occorre il consenso del titolare del Copyright.
Da quanto ho potuto capire fin qui, il titolare del diritto morale d'autore è James Dalziel, i diritti patrimoniali spettano a LAMS (a prescindere dal ruolo di Dalziel in LAMS).
Ora io mi occuperò di prendere i contatti per ottenere i necessari permessi e/o stilare eventuali convenzioni. Che ne dite?

A questo punto, se siete d'accordo, io lascerei ad altri il compito di correggere le bozze e uniformare dal punto di vista lessicale il testo tradotto, compito che comunque sarebbe meglio svolto da un vero esperto della lingua inglese, così che io possa dedicarmi agli affari ...legali.
Sono pronto però a fare entrambe le cose se i colleghi pensano che sia meglo così.

A presto
Edoardo

Posted by Edoardo Montefusco

19: Re: Re: Area traduzione - Questioni connesse alla licenza
In response to 17 03/14/06 03:34 PM
[ Reply | Forward ]
L'iniziativa che intendi prendere in merito alla questione copyright mi pare corretta e l'unica percorribile e condivisibile.
Per quanto riguarda il correttore di bozze spero che qualcuno degli altri colleghi " traduttori" si proponga........in modo che tu possa portare avanti con piu' calma il discorso legale.
Brunella

Posted by Brunella Pellegrini

56: Re: Re: Re: Area traduzione - Questioni connesse alla licenza
In response to 19 03/20/06 05:59 AM
[ Reply | Forward ]
Vi aggiorno sulla questione Copyright.
Con Ernie Ghiglione e James Dalziel stiamo definendo il tipo di licenza sotto cui rilasciare il nostro lavoro. Al momento si fa riferimento, come da me prospettato, alla Creative Common's, che trova d'accordo i nostri amici. Resta da verificarne la compatibiltà con il copyright che appare su parte almeno della loro documentazione, salvo trasformare anche quello in Open Content.
La comunità si dichiara ben lieta di inserire tra la documentazione del sito la "Guida in italiano", con i relativi crediti.
Ciao
Edoardo

Posted by Edoardo Montefusco

62: Re: Re: Re: Re: Area traduzione - Questioni connesse alla licenza
In response to 56 03/21/06 02:39 AM
[ Reply | Forward ]
Mi è stato appena comunicato che la Teacher's Guide e la restante documentazione LAMS saranno soggette alla Creative Common's license. A breve le necessarie modifiche.
Ciao
Edoardo

Posted by Edoardo Montefusco

Reply to first post on this page
Back to LAMS alla Italiana!